1 min read
16 Apr
16Apr

Ritengo sia utile utilizzare questo spazio di confronto per condividere meglio la mia visione della Camera per il prossimo biennio. Questo permetterà a me ed ai candidati al Board che hanno deciso di aderire al mio programma, di discutere, approfondire e raccogliere considerazioni dei Soci, oltre che stimoli per lavorare bene insieme in futuro.

  • Inclusività: negli scorsi anni la comunità italiana in Cina non è sempre stata coesa e le diatribe, campanilismi e personalismi hanno indebolito l’azione della Camera, cosa che ha anche contribuito alla riduzione numerica della base associativa in alcune circoscrizioni. Certamente il nostro carattere e DNA italiano non ci portano alla coesione in modo naturale per ragioni storiche, passate e recenti. Ma i nuovi paradigmi che si stanno configurando in questi primi mesi del 2020 rendono la coesione e l’inclusività una non-opzione, una scelta non-scelta. Nei momenti di difficoltà la coesione e l’inclusività sono la radice indispensabile per la rinascita e per la costruzione di un futuro che di per sé non esiste, se non costruito da noi stessi. Per questo, la mia visione della Camera è Inclusiva per definizione. Ho la volontà di aggregare intorno alla Camera tutte le diverse Associazioni Italiane che si sono giustamente aggregate per geografia, età, interessi, genere, etc. Queste Associazioni potranno aggiungere valore alla Camera ed ai suoi Soci attraverso collaborazioni aperte, inclusive e creatrici di idee e proposte.

  • Rappresentatività: La Camera è l’unico Ente riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano e dal Ministry of Civil Affairs Cinese. Pertanto il suo ruolo è istituzionale come rappresentante degli interessi della Comunità d’Affari Italiana in Cina verso controparti Cinesi ed Italiane, in Cina ed in Italia. Gli interessi della nostra Comunità sono molteplici e la Camera dovrà essere in grado di intercettarli, elaborarli, sintetizzarli e rappresentarli nelle dovute sedi, in Cina ed in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza Diplomatica in e le altre Istituzioni Italiane in Cina.

  • Autorevolezza: Inclusività e Rappresentatività impongono che la voce della Camera sia Autorevole, che i temi posti e gli interessi interpretati aggiungano reale valore ai Soci ed al sistema Paese. Per questo, la qualità del pensiero, la visione di bene comune e la capacità di argomentazione saranno essenziali per garantire pertinenza e profondità. Il sistema Italia e tutte le aziende italiane, che siano in Cina o no, hanno enormi potenziali di sviluppo in Cina. La Camera dovrà farsi carico di intercettare le opportunità di perseguirle a servizio dei Soci in modo competente ed autorevole. Per questo, il ruolo dei Working Group, esistenti o nuovi, sarà determinante per aggregare interessi settoriali ed elaborare visioni, proposte ed azioni che contribuiscano ad aggiungere valore effettivo alla base associativa.



Vi invito a commentare le mie considerazioni, anche critiche se necessario, così da aprire un dialogo costruttivo e di valore. Mi impegno a rispondere a tutte le domande o chiarimenti che mi vorrete sottoporre.

Comments
* The email will not be published on the website.