2 min read
17 Apr
17Apr



Ad oggi la Camera ha attivi 11 Working Groups: Aviation and Aerospace Working Group (AAWG), Energy and Environmental Protection Working Group (EEPWG), Food and Beverage Working Group (FBWG), Healthcare Working Group (HCWG), Italy-China Travel Club (ICTC), Innovation and Disruptive Technologies Working Group (IDTWG), Intellectual Property Working Group (IPWG), Logistic Working Group (LWG), Mechanical Engineering Working Group (MEWG), Suzhou Chapter (SCH), Sport Working Group (SWG).

I WG/Chapters  sono degli strumenti formidabili per andare in profondità delle diverse tematiche specifiche per rappresentare le esigenze dei Soci per settori o geografie (es Suzhou Chapter). Sono i luoghi dove gli interessi convergono, si elaborano idee e proposte a supporto dello sviluppo del business dei Soci nel settore/geografia, per indirizzare richieste alle Istituzioni, nel promuovere le eccellenze italiane, etc.

Negli scorsi anni i WG/Chapters hanno avuto ampia libertà di autogestione, di indirizzo e di incisività. Questo ha portato ad un ventaglio molto ampio di efficacia e risultati, da eccellenti a poco soddisfacenti.

Ritengo che la rilevanza dei Working Group sia tale da dover ricevere la massima attenzione da parte del nuovo CD per un loro rafforzamento e potenziamento, anche operativo, richiamando allo spirito di servizio per il bene del settore/geografia ma anche supportando gli interessi, condivisi, di ogni singolo partecipante al Working Group. 

Sarà pertanto indispensabile che il nuovo CD fornisca indirizzi ed obiettivi ai WG/Chapter, che ne segua gli sviluppi e ne reindirizzi le impostazioni qualora non finalizzate agli scopi prefissati, pur nell’autonomia operativa che dovrà essere garantita a ciascun WG. 


La mia visione dei WG/Chapters è di una loro autorevolezza nel recepire le esigenze del settore/geografia ed elaborare filoni di attività che valorizzino non solo gli interessi dei singoli membri ma quello dell’intero settore/geografia. I WG dovrebbero rappresentare la copertura “istituzionale” operativa di interi settori/geografie all’interno della quale poi i singoli componenti potranno portare avanti le loro istanze di sviluppo di business. In tale senso, mi auguro che ciascun WG/Chapter elabori un documento annuale, o “position paper” che rappresenti gli interessi del settore/geografia, per poi essere rappresentati all’intera base associativa, alle Istituzioni Italiane e Istituzioni e controparti cinesi.

Inoltre, dovremo impegnarci a lanciare nuovi Working Group in modo da coprire e completare tutti i settori di interesse della nostra Comunità d’affari. Ad esempio, ad oggi ancora non è stato istituito un WG Fashion/Textile o un WG Luxury, come anche non ci sono ancora aggregazioni territoriali, oltre alle Circoscrizioni, che potrebbero aggregare gli interessi di aziende italiane in aree importanti (es. Nanjing).

Mi auguro che i Soci di questi settori/geografie, anche in collaborazione con altre Associazioni (ad es Alta Gamma, etc.) si impegneranno peer la costituzione di questi nuovi WG/Chapters, avendo la garanzia che, qualora eletto, metterò tutto il mio impegno per supportare le nuove iniziative, proposte, stimoli da nuovi WG così come da tutti gli altri già attivi.


Vi invito a commentare le mie considerazioni, anche critiche se necessario, così da aprire un dialogo costruttivo e di valore. Mi impegno a rispondere a tutte le domande o chiarimenti che mi vorrete sottoporre. 


Comments
* The email will not be published on the website.