• L’avvio del 2020 ha visto eventi planetari di portata storica. L’esplosione dell’epidemia Covid in Cina prima ed a livello mondiale poi, sta introducendo elementi di riconfigurazione degli assetti geopolitici, economici e finanziari a livello mondiale. 

  • Gli imprevedibili eventi di inizio 2020 in Cina sono intervenuti nel processo di cambiamento già introdotto dal 19th Congresso del CPC e della riorganizzazione del Governo e dello Stato Cinesi. Ancora prima del 2020, la Cina stava vivendo una profonda trasformazione, passando da una struttura economica basata sul manifatturiero ad una basata su servizi e consumi interni. In tale contesto di profondo cambiamento, tutti i settori industriali/servizi stanno subendo e subiranno profonde e articolate trasformazioni.

  • L’incerto ed imprevedibile futuro dovrà vedere tutti noi impegnati nel costruirlo, cogliendo le opportunità di cambiamento e di crescita che il superamento della situazione di drammatica crisi mondiale ci presenterà. Abbiamo il vantaggio di vivere in Cina: questo ci permetterà di cogliere le opportunità che l’attesa ripresa presenterà.

  • Ciascuno di noi dovrà assumersi nuove ed importanti responsabilità ed è questa la ragione alla base della mia decisione di candidarmi alla Presidenza della Camera per il prossimo biennio, a compimento dei ruoli assunti in CD dal 2014 e dopo aver apportato valore significativo alla Camera ed ai Soci.

  • La Camera, nel prossimo biennio, dovrà essere in grado di “leggere” quanto sta accadendo e diventare protagonista nel cavalcare il cambiamento. La Camera dovrà pertanto supportare attivamente la nostra comunità d’affari, in armonia e collaborazione con la Rappresentanza Diplomatica Italiana e le altre Istituzioni Italiane in Cina ed assumere un ruolo di guida e autorevole rappresentanza del Sistema Industriale/di Servizi Italiano.

  • Qualora eletto e con il supporto del nuovo CD e di tutta la base associativa, mi impegno a portare avanti un ambizioso Programma di indirizzo ed attività, in continuità con il passato ma con le giuste innovazioni, revisioni e potenziamenti indispensabili a superare il momento di difficoltà e soddisfare le attese di apporto di valore dei Soci.


Non è stata e non è mia intenzione aggregare liste e listoni di candidature al Board, divisivi per definizione. Ho preferito invece condividere idee e programmi e raccogliere eventuali conferme di adesione. 

La mia candidatura non è "contro" ma "per"! 

Mi auguro di poter ricevere condivisioni ed adesioni alla mia visione e programma da parte dei candidati che si riconoscono in quanto mi impegnerò a fare con il contributo del nuovo Board e della base associativa


ABBIAMO DAVANTI GRANDI SFIDE E ALTRETTANTO GRANDI OPPORTUNITÀ: INSIEME CE LA FAREMO!